AMGA LEGNANO S.P.A.: APPROVATO IL BILANCIO 2018

Gestione più efficiente della Holding e riduzione dell’Indebitamento finanziario

Legnano, 04 luglio 2019 - In data 27 giugno 2019 l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio d’esercizio 2018 di AMGA Legnano S.p.A. e, nella medesima riunione, ha preso atto delle risultanze del bilancio consolidato, che fotografa la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo AMGA.

Andamento di Amga Legnano S.p.A.

Il 2018 è stato contraddistinto da un sensibile miglioramento dei risultati economici di Amga Legnano S.p.A. In particolare, rispetto al 2017, gli stessi presentano, oltre ad un incremento del “valore della produzione”, un notevole miglioramento della marginalità operativa della società, la quale è passata – in termini d’ incidenza dell’EBITDA sui ricavi delle vendite - dal 25,5% (nel 2017) al 32,5% (nel 2018). Sempre nel 2018 si è assistito ad un sensibile miglioramento della situazione finanziaria; in particolare, l’indebitamento finanziario netto si è ridotto di oltre Euro 2 milioni.

Andamento del Gruppo

Nel 2018 Amga Legnano S.p.A. ha confermato, inoltre, il proprio ruolo di direzione e coordinamento dei differenti business di Gruppo: il bilancio consolidato ha evidenziato una marginalità operativa positiva (idonea ad assicurare un’adeguata remunerazione del capitale investito), oltre ad un miglioramento dell’andamento del “valore della produzione”, che si è attestato ad Euro 57,6 milioni, in miglioramento rispetto al 2017 di Euro 0,6 milioni. Da un punto di vista finanziario, l’indebitamento netto di Gruppo è diminuito di circa Euro 4 milioni.

Si segnala, inoltre, che nel 2018 sono proseguite in maniera efficacie le azioni sottese al Piano di Risanamento di Amga Sport; la partecipata, impegnata nella gestione degli impianti natatori di Legnano e Parabiago ha, infatti, evidenziato dei risultati economici in linea con le assunzioni del Piano di Risanamento che – oltre a preservare la continuità aziendale - prevede il raggiungimento dell’equilibrio economico e finanziario entro il 31.12.2019.

Il C.d.A. di Amga Legnano S.p.A. desidera ringraziare i dipendenti ed i componenti dei C.d.A. delle società controllate del Gruppo; infatti, gli eccellenti risultati del 2018 sono stati resi possibili grazie all’impegno profuso dall’intera struttura organizzativa.

 

                                                                              Il C.d.A. di Amga Legnano S.p.A.