IMPOSTA COMUNALE di PUBBLICITA' Legnano

CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA 

SCADENZA CUP PERMANENTE ANNO 2024   31 MARZO 2024 

Dal 01.01.2021 è entrato in vigore il nuovo Canone Unico di concessione, autorizzazione od esposizione pubblicitaria che sostituisce la TOSAP (Tassa di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche), l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e il Canone ricognitorio o concessorio.

Si comunica che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 79 del 29/03/2021 è stato approvato il Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale e con deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 30/03/2021 le relative tariffe e coefficienti. 

Per ogni informazione sul Regolamento e le tariffe si può accedere al sito www.legnano.org - Servizio Tributi - CUP- Canone Unico Patrimoniale cliccare qui

Il canone unico patrimonale è dovuto prima di ottenere il rilascio dell'autorizzazione, e pertanto ogni richiesta volta ad ottenere autorizzazione all'esposizione di mezzi pubblicitari va presentata ai competenti uffici comunali. L'autorizzazione/nulla osta vale anche ai fini dichiarativi per la corresponsione del canone.

Solo per alcune particolari fattispecie pubblicitarie, in luogo dell'autorizzazione da richiedere in Comune, viene chiesto di presentare dichiarazione direttamente ad AMGA, utilizzando la modulisrica sotto riportata:  pubblicità temporanea in vetrina, volantinaggio, striscioni, pubblicità sonora, pubblicità con persone circolanti con cartelli e simili, pubblicità con palloni frenati e simili.

 

REGOLAMENTO e ALLEGATI - TARIFFE CUP 

  •  

 

Modulistica per dichiarazione limitatamente ad alcune fattispecie pubblicitarie da presentare direttamente ad AMGA

 

SEDE AMGA
Via per Busto Arsizio 53 - Legnano
tel. 0331/884730
fax 0331/884702
e-mail: info.tributi@amga.it
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 

Si ricorda che AMGA LEGNANO SPA invierà, nella generalità dei casi, un apposito avviso contenente le modalità di versamento:

Modello PagoPA che permette ai cittadini sicurezza, affidabilità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento,nonché trasparenza nei costi di commissione.

Il versamento si effettua con le modalità e utilizzando i canali descritti in tale avviso:

per utilizzare i canali telematici connettersi al sito istituzionale www.legnano.org, accederendo all'apposito banner PAGOPA oppure all'indirizzo http://portale.comune.legnano.mi.it/portal/servizi/pagamenti

Una volta terminata la procedura di pagamento e ottenuta la RICEVUTA, questa va conservata come prova dell’avvenuto pagamento.

recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati e i punti di pagamento convenzionati (es. tabaccai)

Gli importi contenuti nell’avviso PagoPA potranno essere versati esclusivamente presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati: non essendo un bollettino postale, non è più previsto il pagamento presso Poste Italiane. 

La transazione è soggetta a commissioni di pagamento e, pertanto, La invitiamo a informarsi preventivamente dei costi di commissione applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati presso gli stessi. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet – home banking – e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettonici

Modello F24 (allegato al presente avviso) che è pagabile gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.

                                           ****

A decorrere dal 01 gennaio 2007 il Comune di Legnano ha affidato ad Amga Legnano S.p.A. le attività di gestione, riscossione ed accertamento dell'IMPOSTA COMUNALE di PUBBLICITA'.
AMGA si occupa quindi della gestione e controllo delle denunce, dell'accertamento, dell'emissione degli avvisi, della riscossione, dei rimborsi e conguagli.
Devono pagare l'Imposta coloro che espongono mezzi pubblicitari:

  • in forma permanente: insegne, rotor luminosi, targhe, stendardi, ecc.
  • in forma temporanea: striscioni, locandine, volantini, scritte su automezzi, ecc.

Coloro che iniziano ad effettuare una nuova forma pubblicitaria, o variano una precedente denuncia, o cessano di effettuare forme pubblicitarie, devono presentare apposita denuncia.
Per le pubblicità permanenti bisogna infatti presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione, e comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, denuncia su apposito modello.
L'IMPOSTA COMUNALE di PUBBLICITA' è disciplinata dal D. Lgs. 507/1993 e dal Regolamento Comunale

AUTORIZZAZIONE DA RICHIEDERE ALL'UFFICIO PUBBLICITA' del COMUNE DI LEGNANO.

Per l'apposizione di qualsiasi manufatto pubblicitario permanente sul territorio comunale è necessario munirsi della prevista Autorizzazione, rilasciata dal Comune allo scopo di uniformare i manufatti ai Regolamenti del Comune di Legnano, e pagare la relativa imposta comunale sulla pubblicità, ove prevista.

In caso di manufatti temporanei (massimo 90 giorni) ed altre forme di pubblicità temporanea di cui al regolamento, è sufficiente la Denuncia dell'impianto ad AMGA ed il relativo pagamento dell'imposta, accompagnata da eventuali nulla osta comunali.

Per maggiori approfondimenti consultare il Sito del Comune di Legnano alla pagina http://www.legnano.org/default.cfm?channel=servizio&serid=195

 

UBBLICITA' PERMANENTE

  • COSA FARE:

Rivolgersi all'Ufficio Pubblicità, allo scopo di acquisire i modelli con cui formulare la domanda che deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune.
La documentazione richiesta è solitamente una foto del luogo di installazione degli impianti, un disegno da cui rilevare colori e superfici e due planimetrie in scala 1:200 e 1:500 da cui rilevare i manufatti pubblicitari non temporanei in loco
I termini previsti per la conclusione del procedimento sono sessanta giorni.
Ottenuta l'autorizzazione è necessario contattare la SEDE AMGA Via per Busto Arsizio 53 allo scopo di effettuare la denuncia del manufatto che si intende installare e, contestualmente, corrispondere la relativa tassa sulla pubblicità.

  • DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE:

Per l'acquisizione dei modelli e le istruzioni sulla procedura da intraprendere:
Settore opere Pubbliche - UFFICIO PUBBLICITA'
P.zza San Magno 9 20025 LEGNANO MI Centralino tel. 0331/471111 
e-mail: ufficio.pubblicita@legnano.org

Per la presentazione delle Domande:
Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale piano terra - piazza S. Magno, 9

  • DOVE RIVOLGERSI PER PRESENTARE DENUNCIA DI NUOVA ESPOSIZIONE, VARIAZIONE, RIMOZIONE E RICHIEDERE INFORMAZIONI PER EFFETTUARE I PAGAMENTI:

AMGA provvede ad inviare entro la scadenza annuale gli avvisi di pagamento, cui viene allegato il modello PAGOPA e F24 con cui effettuare il pagamento dell'imposta annuale.
Il mancato recapito dell'avviso non solleva dall'obbligo del pagamento entro i termini fissati dall'Amministrazione Comunale.
Per il primo anno la pratica deve essere presentata presso la SEDE AMGA di Via per Busto Arsizio 53, in cui è possibile effettuare con BANCOMAT anche il pagamento dell'imposta.

Per le seguenti forme di PUBBLICITA' VARIA è direttamente AMGA a gestire l'intera pratica: STRISCIONI, VOLANTINI, CESTINI PORTARIFIUTI (concessioni in essere), ecc.

 

PUBBLICITA' TEMPORANEA

  • COSA FARE:

Rivolgersi all'Ufficio Pubblicità, allo scopo di acquisire i modelli con cui formulare la domanda che deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune.
La documentazione richiesta è solitamente una foto del luogo di installazione degli impianti, un disegno da cui rilevare colori e superfici e due planimetrie in scala 1:200 e 1:500 da cui rilevare i manufatti pubblicitari non temporanei in loco.
I termini previsti per la conclusione del procedimento sono sessanta giorni.
Ottenuta l'autorizzazione è necessario recarsi presso la SEDE AMGA Via per Busto Arsizio 53 allo scopo di effettuare la denuncia del manufatto che si intende installare e, contestualmente, corrispondere la relativa tassa sulla pubblicità.

  • DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE:

Per l'acquisizione dei modelli e le istruzioni sulla procedura da intraprendere:
Settore opere Pubbliche - UFFICIO PUBBLICITA'
P.zza San Magno 9 20025 LEGNANO MI Centralino tel. 0331/471111 
e-mail: ufficio.pubblicita@legnano.org

Per la presentazione delle Domande:
Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale piano terra - piazza S. Magno, 9

  • DOVE RIVOLGERSI PER EFFETTUARE LA DENUNCIA E RICHIEDERE INFORMAZIONI PER EFFETTUARE I PAGAMENTI:

SEDE AMGA
Via per Busto Arsizio 53 - Legnano
tel. 0331/884730
fax 0331/884702
e-mail: info.tributi@amga.it
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 su appuntamento

Per le seguenti forme di PUBBLICITA' VARIA è direttamente AMGA a gestire l'intera pratica: STRISCIONI, VOLANTINI, CESTINI PORTARIFIUTI (concessioni in essere), ecc.

  • QUANDO PAGARE:

prima dell'apposizione del mezzo pubblicitario

 

 

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved