SGI

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro

 

Il Gruppo AMGA Legnano opera - direttamente mediante la capogruppo AMGA S.p.A. e mediante le Società controllate Aemme Linea Distribuzione, Aemme Linea Ambiente ed AMGA Sport - nel settore dei servizi pubblici locali, quali la distribuzione del gas naturale, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’igiene urbana, la produzione combinata di energia elettrica e calore, il teleriscaldamento, la gestione del verde pubblico, la gestione di parcheggi e dei tributi pubblici locali, la gestione di impianti natatori. Il Gruppo AMGA Legnano S.p.A. è uno dei principali operatori a capitale pubblico della Lombardia e detiene le concessioni per la gestione dei servizi pubblici locali in una ventina di Comuni dell'area nord-ovest della Città Metropolitana di Milano, servendo oltre 150.000 Cittadini con una capillare presenza sul territorio servito.

                               --------------------------------------------------------------------------------------------

Nello svolgimento della propria attività, AMGA Legnano S.p.A. considera di primaria importanza l’erogazione di un servizio di qualità a prezzi competitivi al fine di conseguire la massima soddisfazione e le aspettative di tutti gli stakeholder (portatori di interesse): Clienti ed Utenti del servizio, Cittadini, Amministrazioni, Autorità ed Enti di Controllo, Lavoratori. Questo attraverso grazie al rispetto degli standard richiesti dalla normativa, alle consolidate competenze del personale e all’adozione delle migliori tecnologie, operando nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e di tutte le persone, sia interne che esterne all’azienda.

Tutte le attività delle Società del Gruppo AMGA sono improntate a garantire il costante miglioramento della qualità del servizio offerto ai Cittadini, per i quali favorisce e promuove iniziative di partecipazione e ascolto. Per le Amministrazioni dei Comuni-Soci, le società del Gruppo AMGA sono un riferimento costante e partner affidabile, a garanzia degli impegni presi sui territori serviti e dei risultati attesi. In tale ottica, AMGA Legnano S.p.A. si impegna a recepire e trattare le eventuali richieste provenienti da ciascuna delle parti interessate.

Tutte le attività di AMGA Legnano S.p.A. sono gestite in conformità a leggi, regolamenti, norme tecniche nazionali ed internazionali e impegni sottoscritti dalla Società in tutti gli ambiti ed in particolare in materia di qualità del servizio, tutela dell’ambiente e salvaguardia della salute e sicurezza sul lavoro.

AMGA Legnano S.p.A. ritiene che il miglioramento continuo dei processi e dell’organizzazione sia condizione necessaria per la crescita della Società in un ambiente competitivo  e - al fine di individuare le aree di miglioramento - stabilisce di procedere alla identificazione di parametri ed obiettivi misurabili relativi alle principali caratteristiche del servizio, secondo quanto eventualmente previsto dai contratti, verificandone periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, con l’obiettivo di offrire, attraverso un’organizzazione efficace ed efficiente, il miglioramento continuo del servizio offerto rispetto dei termini prestazionali del servizio. L’obiettivo del miglioramento continuo viene attuato anche mediante l’applicazione delle norme internazionali di certificazione per i sistemi di gestione aziendali: AMGA Legnano S.p.A. si impegna ad implementare, mantenere in costante aggiornamento, applicare e certificare un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

In particolare, AMGA Legnano S.p.A. si impegna ad operare secondo gli standard previsti dal contratto con i Clienti, dalle autorità nazionali di regolazione e controllo, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per garantire la corretta esecuzione dei servizi affidati.

AMGA Legnano S.p.A. ritiene di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori: pertanto si impegna al rispetto di quanto richiesto dalle specifiche norme in materia e al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro del personale, promuovendo l’integrazione della sicurezza in tutte le attività e il costante sviluppo delle competenze tecniche del personale, anche in relazione alla gestione delle emergenze.

AMGA Legnano S.p.A. - in accordo con un modello di sviluppo compatibile con il territorio e con l’ambiente - si impegna a gestire i propri processi secondo criteri di salvaguardia dell’ambiente e di efficienza nell’utilizzo delle risorse energetiche, attraverso l’individuazione, la gestione e il controllo dell’impatto ambientale delle attività gestite. 

AMGA Legnano S.p.A.  mette a disposizione del proprio personale strumenti e le attrezzature adatti all’utilizzo cui sono destinati e sono controllati per garantirne il buon funzionamento nel tempo. AMGA Legnano S.p.A. presta una particolare attenzione alle infrastrutture, ai beni, alle reti e agli impianti in gestione garantendone efficacia ed efficienza.

AMGA Legnano S.p.A. consapevole dell’importanza che le risorse umane rivestono nel successo di ogni impresa, ed affinché il lavoro venga svolto dal personale in maniera corretta, sistematica, pianificata, con la massima efficienza e nel rispetto delle prescrizioni cogenti applicabili, provvede sia alla regolare formazione, informazione e addestramento del proprio personale, sia al coinvolgimento dello stesso nel raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione.

La presente politica aziendale, stabilita dalla Direzione e riesaminata con frequenza annuale per stabilire la sua adeguatezza, revisionata se necessario, è resa disponibile al pubblico e a tutto il personale mediante pubblicazione sul sito web societario, sulla rete interna aziendale ed esposta nelle bacheche aziendali.

 

                                             Legnano,10/10/2019                                                   

L’amministratore delegato e presidente CdA

Dott.sa Catry Ostinelli 

Versione PDF