Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro
Il Gruppo AMGA Legnano opera – direttamente, mediante la capogruppo, AMGA S.p.A. e mediante le Società controllate Aemme Linea Distribuzione e Aemme Linea Ambiente - nel settore dei servizi pubblici locali, quali la distribuzione del gas naturale, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’igiene urbana, la produzione combinata di energia elettrica e calore, il teleriscaldamento, la gestione del verde pubblico, la gestione di parcheggi e delle entrate comunali. Il Gruppo AMGA Legnano S.p.A. è uno dei principali operatori a capitale pubblico della Lombardia e detiene le concessioni per la gestione dei servizi pubblici locali in oltre quindici Comuni dell'area nord-ovest della Città Metropolitana di Milano e del Basso Varesotto, servendo circa 280.000 Cittadini con una capillare presenza sul territorio servito.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Nello svolgimento della propria attività, AMGA Legnano S.p.A. considera di primaria importanza l’erogazione di un servizio di qualità, a prezzi competitivi, al fine di conseguire la massima soddisfazione e le aspettative di tutti gli stakeholder (portatori di interesse): Clienti ed Utenti del servizio, Cittadini, Amministrazioni, Autorità ed Enti di Controllo, Lavoratori. Questi obiettivi sono realizzabili attraverso il rispetto della normativa, con personale di adeguata competenza e con l’adozione delle migliori tecnologie, nell’ottica della sostenibilità energetica e ambientale. L’azienda opera nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e di tutte le persone coinvolte, sia interne che esterne.
Tutte le attività fornite dalla Società AMGA Legnano S.p.A. sono improntate a garantire il costante miglioramento della qualità del servizio offerto ai Cittadini, per i quali favorisce e promuove iniziative di partecipazione e ascolto. Per le Amministrazioni dei Comuni-Soci, la società è un riferimento costante e un partner affidabile, a garanzia degli impegni presi sui territori serviti. In tale ottica, l’organizzazione si impegna a recepire e trattare le eventuali richieste provenienti da ciascuna delle parti interessate.
Tutte le attività di AMGA Legnano S.p.A. sono gestite in conformità a leggi, regolamenti, norme tecniche nazionali ed internazionali e impegni sottoscritti dalla Società in tutti gli ambiti ed in particolare in materia di qualità del servizio, tutela dell’ambiente e salvaguardia della salute e sicurezza sul lavoro.
AMGA Legnano S.p.A. ritiene che il miglioramento continuo dei processi e dell’organizzazione sia condizione necessaria per la crescita della Società in un ambiente competitivo e stabilisce di procedere all’identificazione di obiettivi misurabili relativi alle principali caratteristiche del servizio, secondo quanto previsto dai contratti, verificandone periodicamente i risultati ottenuti. La finalità è quella di garantire, un’organizzazione efficace ed efficiente, ed un servizio con caratteristiche prestazionali adeguate.
Il miglioramento continuo è attuato anche mediante l’applicazione delle norme internazionali di certificazione per i sistemi di gestione aziendali: l’organizzazione si impegna ad implementare, applicare, mantenere in costante aggiornamento e certificare il sistema di gestione integrato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
In particolare, l’azienda si impegna ad operare secondo gli standard previsti dal contratto con i Clienti, dalle autorità nazionali di regolazione e controllo, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per garantire la corretta esecuzione dei servizi affidati.
AMGA Legnano S.p.A. ritiene di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori: pertanto si impegna al rispetto di quanto richiesto dalle specifiche norme in materia e al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro del personale, promuovendo l’integrazione della sicurezza in tutte le attività e il costante sviluppo delle competenze tecniche del personale, anche in relazione alla gestione delle emergenze.
AMGA Legnano S.p.A. - in accordo con un modello di sviluppo sostenibile del territorio - si impegna a gestire i propri processi secondo criteri di salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità ricercando in tutti i processi l’efficienza nell’utilizzo delle risorse energetiche, attraverso l’individuazione, la gestione e il controllo dell’impatto ambientale delle attività gestite.
AMGA Legnano S.p.A. mette a disposizione del proprio personale strumenti e attrezzature adatti all’utilizzo a cui sono destinati e li controlla per garantirne il buon funzionamento nel tempo. L’azienda presta una particolare attenzione alle infrastrutture, ai beni, alle reti e agli impianti in gestione garantendone efficacia ed efficienza.
AMGA Legnano S.p.A. affinché il lavoro venga svolto dal personale in maniera corretta, con la massima efficienza e nel rispetto delle prescrizioni cogenti applicabili, provvede sia alla regolare formazione, informazione e addestramento del proprio personale, sia al coinvolgimento dello stesso nel raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione.
La presente politica aziendale, stabilita dalla Direzione e riesaminata con frequenza annuale per stabilire la sua adeguatezza, revisionata se necessario, è resa disponibile al pubblico e a tutto il personale mediante pubblicazione sul sito web societario e sulla rete interna aziendale.
Legnano, 26/10/2023 Il Presidente
Dott. Pierluigi Arrara