OTTOBRE STRAORDINARIO: DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI UNA PRODUZIONE DI ENERGIA DA RECORD

Legnano, 7 novembre 2017 - Il sole e la siccità straordinari che, nel mese di ottobre, hanno messo a dura prova il Nord del Paese, si sono, invece, rivelati provvidenziali per il rendimento dell’impianto fotovoltaico posizionato sopra la copertura del parcheggio del nuovo ospedale di Legnano: a evidenziarlo sono i dati recenti, che testimoniano una produzione di energia elettrica pari a 139.009 kWh.

Si tratta (come mostra la tabella qui sotto), del valore più alto raggiunto, in analogo periodo, negli ultimi cinque anni:

Tra i 31 giorni di cui il mese di ottobre è composto, il picco massimo di produttività è stato raggiunto nella giornata di sabato 7, con 6908 kWh, mentre il valore minimo si è registrato lunedì 20 ottobre, con 1530 Kwh.

Il considerevole risultato raggiunto a fine mese è stato determinato non solo dal clima particolarmente favorevole, ma anche dagli interventi manutentivi che Amga ha di recente effettuato, proprio per consentire all’impianto il maggior rendimento possibile.

A questo va poi aggiunto che, per ottimizzare la produzione e limitare i danni e le perdite legati ai blackout che si possono verificare per ragioni sia tecniche che meteorologiche, la società ha installato dei dispositivi di rilevazione automatica che allertano in tempo reale il personale preposto alla manutenzione, affinché intervenga con tempestività.

Grazie a tutti questi accorgimenti, l’impianto legnanese in questione riesce a produrre una media annua di 1.737.000 kWh: Il ricavo economico legato a tale produzione non è, tuttavia, stabile, bensì influenzato sia dall’oscillazione degli incentivi (attualmente in calo) erogati dal Gestore dei Servizi Energetici, sia dal costo dell’energia elettrica (anch’esso attualmente in calo).

Realizzato nel 2010 e attivo dall’anno successivo, l’impianto legnanese si compone di oltre 7830 pannelli fotovoltaici costituiti da celle in silicio policristallino.

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved